Benvenuto!

MVA23

Altre viste

MVA23
€ 69,90
IVA Inclusa

Disponibilità: Non disponibile

Azionatore elettrotermico, non provvisto di cavo, per valvole di zona e unità terminali, alimentazione 230 Vac.

Descrizione

Dettagli

Azionatore di tipo elettrotermico per valvole di zona e per unità terminali, non provvisto di cavo, accoppiabile con valvole a globo CONTROLLI serie VZS a 2 vie, VMZ a tre vie e VTZ a 3 vie 4 attacchi. È costituito da un elemento termostatico ad espansione che, una volta ricevuto il comando a 230 Vac, provoca la fuoriuscita di un pistoncino e spinge verso il basso lo stelo della valvola, il tutto vincendo la molla di contrasto del corpo valvola stesso.

La differenza tra MVA21 e MVA23 è la dotazione di cavetto di MVA21, pertanto MVA23 può essere impiegato come ricambio di MVA21, mantenendo il cavetto esistente. Il prodotto MVA23 può essere utilizzato anche per sostituire i precedenti azionatori serie Z600 e Z200 purché la valvola su cui fare la sostituzione disponga di una molla di contrasto di color ottone. Trova inoltre applicazione anche come ricambio per le testine termiche di comando delle valvole di zona RBM (R.B.M. S.p.A.).

È possibile ordinare separatamente l'accessorio micro ausiliario D41, la cui funzione è solitamente quella di fermare la pompa del circuito quando la valvola è chiusa.

Recensioni
Informazioni Aggiuntive

Caratteristiche principali

  • senza cavo
  • alimentazione 110..230 Vac ±10%
  • frequenza 50/60 Hz
  • consumo 13 VA  allo spunto e 5 VA in esercizio
  • tempo di corsa per posizionamento da chiusura ad apertura circa 180 s
  • tempo di corsa per posizionamento da apertura a chiusura circa 480 s
  • accoppiamento diretto sul corpo valvola con sistema a ghigliottina con vite
  • forza 110 N
  • corsa 4 mm
  • limiti temperatura di funzionamento +5..+50 °C
  • morsettiera di collegamento per conduttori di sezione massima 1,5 mm²
  • grado di protezione IP31
  • peso 0.2 Kg
Documentazione e Download
FAQ
  • Cos'è l'azionatore MVA23?
    L'azionatore MVA23, prodotto dalla società CONTROLLI SPA di Genova, è un'apparecchiatura elettromeccanica che viene utilizzata per aprire e chiudere, tramite comando elettrico, una piccola valvola idraulica (a due, tre o quattro vie) adibita solitamente ad intercettare l'acqua dell'impianto di riscaldamento domestico.  Si applica direttamente sulla parte superiore del corpo valvola ove viene fissata con un semplice sistema a vite e ghigliottina.

  • Che differenza c'è tra un azionatore siglato MVA21 ed uno siglato MVA23?
    Non vi è alcuna differenza costruttiva tra il modello MVA21 ed il modello MVA23.  La differenza è determinata solamente dalla marchiatura e dalla confezione di vendita. Il modello  MVA21 viene fornito completo di cavetto di collegamento mentre il modello MVA23 non lo contiene nella confezione.
    Nel caso di acquisto per ricambio o sostituzione di uno esistente  si consiglia l'acquisto del modello MVA23 poiché si utilizzerà il cavetto già presente sull'impianto. Il modello MVA23 costa un po’ meno del modello MVA21.

  • Quale è il principio di funzionamento degli azionatori serie MVA21 e MVA23?
    Il cuore dell'azionatore è costituito da una capsula di cera circondata da una resistenza elettrica. Quando si alimenta l'azionatore, la resistenza elettrica scalda la cera e quest'ultima si espande spingendo fuori un piccolo pistone che ha il compito di muovere verticalmente lo stelo del corpo valvola sui cui viene applicata. Il pistone rimane estratto fintanto che l'azionatore rimane alimentato. Una volta interrotta l'alimentazione dell'azionatore, la cera si ritirerà trascinando verso l'interno il pistoncino che, a sua volta, rilascerà lo stelo della valvola su cui prima faceva forza per mantenerla aperta.

  • Perché l'azionatore trovato installato sul mio impianto è siglato MVA21 RBM?
    Esiste sul mercato una serie di azionatori marchiati RBM che solitamente vengono venduti unitamente ai corpi valvola prodotti dalla società di Brescia R.B.M. SPA.

  • L'azionatore MVA23 CONTROLLI  è compatibile con il modello MVA21 RBM?
    Sì, l'azionatore MVA23 è totalmente compatibile con il modello MVA21 marchiato RBM.

  • Qual è il tempo di vita medio di un azionatore MVA21 e MVA23?
    Non esiste documentazione ufficiale della casa produttrice ove si possa ricavare tale dato. Dalla nostra esperienza applicativa possiamo affermare che il tempo di vita medio è di circa 5..7 anni.

  • Il mio azionatore è marchiato MVA2. Posso sostituirlo con uno dei due modelli MVA21 o MVA23?
    Si, è possibile. Il prodotto MVA2 identifica la prima serie di azionatori prodotti e differisce costruttivamente nella dimensione del coperchio azzurro che, nella prima versione era leggermente più piccolo. Nel tempo la CONTROLLI ha migliorato costruttivamente il prodotto e, per differenziare la linea di produzione ne ha cambiato la sigla.

  • Il mio azionatore è marchiato Z200 CONTROLLI ELETTROMECCANICI. Mi è stato riferito che è sostituibile con il modello MVA21 o MVA23. E' vero?
    Sì, con il solo accorgimento che prevede di verificare che la molla di contrasto montata sul corpo valvola sia di colore ottone e non argento.
    Nel secondo caso purtroppo non è possibile effettuare la sostituzione.

  • Il mio azionatore è marchiato Z600 CONTROLLI ELETTROMECCANICI. Mi è stato riferito che è sostituibile con il modello MVA21 o MVA23. E' vero?
    Si con il solo accorgimento che prevede di verificare che la molla di contrasto montata sul corpo valvola sia di colore ottone e non argento.
    Nel secondo caso purtroppo non è possibile effettuare la sostituzione.

  • Devo sostituire il mio azionatore MVA21 e mi sono accorto che il modello esistente sul mio impianto è dotato di micro interruttore di fine corsa per lo spegnimento della pompa a valvola chiusa. Il nuovo azionatore MVA21 o MVA23 viene fornito completo di tale microinterruttore?
    No, il micro interruttore è un accessorio opzionale denominato D41 e deve essere acquistato separatamente.

  • Posso recuperare l'accessorio D41 dal mio azionatore guasto e montarlo sul nuovo azionatore MVA23?
    Sì, ed è una operazione molto facile da eseguirsi poiché l'accessorio D41 è inserito su una apposita guida e fissato solamente con una piccola vite.

  • Ho intenzione di acquistare come privato l'azionatore MVA23. Posso sostituirlo autonomamente senza fare ricorso all'intervento di un tecnico specializzato?
    Dal punto di vista meccanico la sostituzione non presenta alcuna difficolta poiché si tratta di agire su una vite a croce per il fissaggio a ghigliottina.
    Bisogna però tenere presente che l'azionatore viene alimentato a 230 V e bisogna collegare due fili ove può essere presente la tensione di alimentazione. Un minimo di esperienza nell'operare con apparecchiature sotto tensione e la massima precauzione nel sezionare l'alimentazione generale prima di intervenire sono necessarie.

  • Ho sostituito autonomamente l'azionatore MVA23 ma il mio impianto di riscaldamento non funziona ancora. Quale potrebbe essere la causa?
    Una volta appurato con uno strumento di misura che la tensione di alimentazione giunga effettivamente ai morsetti di collegamento, bisogna staccare l'azionatore dal corpo valvola e verificare, premendo con un dito sullo stelo del corpo valvola, che lo stesso sia libero di muoversi e non sia bloccato.
    In ogni caso, per vincere la forza della molla di contrasto della valvola bisogna agire con una buona forza.

  • Poiché non sono certo che il mio azionatore MVA21 sia la causa del mancato funzionamento del mio impianto di riscaldamento, come posso verificare se il mio azionatore funziona o è guasto?
    E' possibile verificare il funzionamento dell'azionatore staccandolo dal corpo valvola e verificando se, una volta alimentato, il pistoncino viene spinto in espansione. Per fare ciò verificare la posizione a freddo del pistoncino inserendo un dito all'interno del buco di inserimento. Poi, una volt alimentato l'azionatore e, dopo aver atteso circa 7 minuti, se l'azionatore funziona correttamente si noterà una differenza di posizione della piastrina di battuta.

  • E' possibile riparare l'azionatore MVA23?
    No, non è possibile effettuare alcuna riparazione del prodotto guasto.

  • E' possibile acquistare solamente la capsula in cera interna?
    No, non è possibile acquistare alcune parte di ricambio del prodotto.

  • Qual è il periodo di garanzia del prodotto?
    In caso di acquisto del prodotto da parte di un utente privato con comunicazione di CODICE FISCALE il periodo di garanzia è pari ad anni 2 (due) con decorrenza dalla data di vendita del prodotto.
    In caso di acquisto del prodotto da parte di un utente con PARTITA IVA il periodo di garanzia è pari ad anni 1 (uno)con decorrenza dalla data di vendita del prodotto.

  • Sul mio impianto esistono degli azionatore MVA21 di tipo elettrotermico. E' possibile sostituirli con dei motorini elettrici bidirezionali che, a quanto sembra, hanno un tempo di vita più lungo?
    No, per questioni meccaniche non è possibile montare sulle valvole che utilizzano gli azionatore serie MVA21 ed MVA23 ALCUN TIPO DI MOTORINO ELETTRICO BIDIREZIONALE.

  • Esiste una versione di azionatore MVA21 o MVA23 alimentabile a 24 Vca?
    Sì, ma si tratta di un prodotto con sigla MVA43. L'aspetto costruttivo è in ogni caso identico ai modelli alimentabili a 230 Vca.